martedì 27 gennaio 2009

... Risolvere i nostri problemi implica modificare profondamente la relazione con noi stessi e con tutto il nostro passato.
Date queste premesse chi sarà veramente disposto a cambiare?
La gente desidera smettere di soffrire, è vero, ma non è disposta a pagarne il prezzo, a cambiare, a cessare di definirsi in funzione delle sue adorate sofferenze. ... .

...l'accettazione di sè non limita le aspirazioni, al contrario, le nutre. Perchè ogni miglioramento partirà sempre da ciò che si è realmente. .

..Per la maggior parte del tempo, non abbiamo la minima idea di quello che può essere l'immaginazione, non ci lasciamo toccare dall'ampiezza dei suoi registri. Perchè oltre all'immaginazione intellettuale, esiste l'immaginazione sentimentale, sessuale, corporale, economica, mistica, scientifica... L'immaginazione è presente in tutti i campi, compresi quelli che consideriamo "razionali". È ovunque. Quindi bisogna svilupparla per affrontare la realtà, non partire da una prospettiva unica ma da molteplici angoli visuali.
Il nostro abituale parametro di valutazione è l'angusto paradigma delle nostre credenze e dei nostri condizionamenti. Della realtà misteriosa, vasta e imprevedibile, percepiamo soltanto ciò che filtra attraverso la nostra minuscola lente. L'immaginazione attiva è la chiave di una visione ampia, permette di mettere a fuoco la vita da punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettive diverse.
Questa è la libertà: essere capaci di uscire da se stessi, attraversare i limiti del piccolo mondo individuale per aprirsi all'universo.

"Non ottenere ciò che si vuole, a volte, è un magnifico colpo di fortuna.

"Ammetti sempre i tuoi errori. Chi ti controlla abbasserà la guardia e così potrai sbagliare di nuovo."

"L'intero universo si ferma davanti ad una mente ferma." saggezza cinese:

"È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità."

"Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa: ecco la vera intelligenza." "Colui che accumula tesori ha molto da perdere."

Nessun commento: